Cucina con
Arkadia Onlus
Bocconcini di Melanzane con ketchup di peperoni

Ingredienti per 12 persone:

Per i bocconcini: 500 g di melanzane, 500 g di ceci lessati, 3 uova,parmigiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, pangrattato, olio, sale e pepe
Per il ketchup: 2 peperoni, rossi, 1 cipolla, olio, sale e pepe.

Procedimento:                                                                                                                  

Per il ketchup:. Scaldate 2 cucchiai d’olio in un tegame e fate rosolare a fiamma dolce la cipolla affettata e i peperoni a pezzetti, salate leggermente. Mettete il coperchio e proseguite per 10 minuti o finché i peperoni saranno cotti. Aggiungete sale,pepe e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa.

Per i bocconcini: Sbucciate la melanzana con un pelapatate e tagliatela a cubetti piccoli, poi cuocetela al vapore per 10 minuti. Scolatela in un colapasta e schiacciatela con una forchetta per eliminare l’acqua. Frullate la melanzana insieme ai ceci, all’uovo, al prezzemolo e ’aglio .Aggiungere  sale, pepe,  parmigiano e  pangrattato. Formate con le mani delle piccole sfere di impasto, quindi passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio bollente finché saranno dorate e croccanti. Servire insieme al ketchup di peperone.

bocconcini-melan-1 bocconcini-melan-4 bocconcini-melan-3

Buon Appetito!

Comments are closed.